Sono nato ad Aosta il 04 febbraio 1975, sono sposato con Manuela Lucianaz e sono padre di quattro figli: Aline, Jean Louis, Olivier e Véronique.
Attualmente risiedo a Charvensod.
Nel 2008 divento funzionario amministrativo presso l’Ufficio del Difensore civico della Valle d’Aosta dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia e dopo aver lavorato per alcuni studi legali di Aosta ottenendo l’abilitazione alla professione forense.
Nel 2005 vengo eletto consigliere comunale di minoranza nel comune di Rhêmes-Notre-Dame, uno dei comuni più piccoli della Valle d’Aosta, incastonato nelle montagne del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Nel 2007 partecipo con convinzione alle primarie per le elezioni del nascente Partito Democratico.
Nel 2009 sono eletto componente della Direzione Regionale del Partito Democratico della Valle d’Aosta.
Nel 2010, dopo 5 anni di opposizione, mi presento nuovamente alle elezioni comunali di Rhêmes-Notre-Dame e divento Sindaco.
Sono membro del Consiglio dei Sindaci della Comunità Montana Grand-Paradis, e componente dell’Assemblea del Consiglio permanente degli enti locali e del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta.
Nell’autunno del 2012, alle elezioni primarie per la scelta del candidato alla carica di Presidente del Consiglio del centrosinistra, sostengo con convinzione Matteo Renzi ma quando, nel 2019 nasce Italia Viva decido di non seguirlo e di rimanere del Partito Democratico: sono e rimango “riformista” ma credo che solamente in un grande partito di centrosinistra si possano riproporre quei temi che hanno consentito ai Governi “Renzi” e “Gentiloni” di aprire una delle più belle e proficue stagioni riformiste dell’Italia.
La prima esperienza con la campagna elettorale sono le elezioni regionali del 2013 e con 459 preferenze personali arrivo tra i primi esclusi della lista PD sinistra VDA.
Nel febbraio 2014 viene ratificata la mia elezione a Segretario regionale del Partito Democratico della Valle d’Aosta. Incarico che mantengo per poco meno di due anni, fino alla fine del 2015.
Nei primi mesi del 2015, a seguito dell’accordo politico tra Partito Democratico della Valle d’Aosta e le forze autonomiste sono candidato alla carica di Sindaco della coalizione che vince le elezioni al primo turno con il 54,19% dei voti e il 15 maggio divento Sindaco del capoluogo regionale.
Dopo quindici anni di amministrazione negli enti locali valdostani, torno al mio lavoro di funzionario alle Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e seguo, con rinnovato interesse, le vicende politiche dall’esterno.
Nella primavera del 2024, con l’avvicinarsi delle elezioni europee, vengo proposto a rappresentare la mia Regione nella lista della circoscrizione nord-ovest del PD e la direzione del Partito regionale approva all’unanimità la proposta.